Perché si manifesta il prurito intimo?
Il prurito intimo è un problema tutto al femminile, accompagnato tal volta da bruciori e secchezza vaginale. Il prurito può manifestarsi a causa di un’infezione vaginale ed in questo caso il prurito è esterno, mentre quello interno riguarda malattie sessualmente trasmissibili o vaginiti.
Quali sono i fattori scatenanti?
Il prurito esterno è quasi sempre correlato ad infezioni vaginali, la più diffusa è la candida, causata dal fungo Candida Albicans che prolifera appunto in condizioni di calore ed umidità, tipico delle parti intime. Si manifesta non solo con bruciori e prurito, ma anche con perdite biancastre e lattiginose. In caso di prurito esterno invece bisogna fare attenzione agli indumenti che si indossano, infatti i tessuti sintetici permettono la proliferazione dei miceti. Quando il prurito è esterno potrebbe trattarsi anche di cistite o di vestibolite vulvare che è un’infiammazione della vagina).
Segui i consigli del ginecologo
Quando si manifesta prurito intimo è necessario recarsi dal proprio ginecologo per appurare le cause del problema ed arrivare ad una cura specifica. Il ginecologo infatti prescriverà medicinali locali come ovuli e lavande per combattere l’infezione localmente e talvolta anche medicinali da assumere oralmente.